Due Punto Noi. Tutti i diritti riservati. P.iva 06958230721

Due punto noi é a Gioia del Colle e nasce dall’incontro fra Gianvito de Novellis e Vanessa Cancelliere: lui, classe 1988, è fotografo da piú di 10 anni; lei è una giornalista e comunicatrice girovaga, alla continua ricerca di nuovi modi di espressione.

Gianvito scopre la fotografia a undici anni, quando iniziano le prime collaborazioni con Mimmo Ricatti, fotografo matrimonialista della sua cittá natale, Gioia del Colle. Ben presto Gianvito fa del matrimonio la sua specialitá e del reportage di matrimonio la sua peculiaritá.

L’incontro professionale con Vanessa avviene nel 2014. Da allora, accanto a lui, inizia ad occuparsi di video-reportage di matrimonio. Ovvero fotografia in movimento che punta, ogni volta, all’essenziale: voi con le vostre personalitá.
“É questo per noi il punto di partenza ma anche l’arrivo. L’incontro con le nostre coppie deve dar vita ad un prodotto in cui le due parti si riconoscono. Da parte nostra non esistono costruzioni di situazioni, le situazioni le fate voi, noi vi posizioniamo sotto la luce migliore!”

Riconoscimenti artistici

Per Gianvito arrivano le qualifiche, nazionali ed Europee: nel wedding prima il QIP, a seguire il QEP. Nel 2014, con il progetto Ritmo Umano realizzato in Cina, arriva il Master QEP, riconoscimento ottenuto solo da altri 50 colleghi europei.
Poi i viaggi in giro per il mondo, dalla Cina a Cuba, e le piccole grandi soddisfazioni che possono dare alcuni concorsi; come quello indetto nel 2015 dal Senatore a vita Renzo Piano sulle periferie possibili e che, grazie al progetto Equilibrio periferico, gli è valso la conquista della medaglia d’argento.
All’attivo anche una pubblicazione su Percorsi d’Arte in Italia 2017 (a cura di Enzo Le Pera e Giorgio Di Genova, edito da Rubettino Editore), terzo episodio del fortunato catalogo che raccoglie una selezione di circa 500 artisti contemporanei.

Scatti fotografici by Matteo Lomonte

Top